Cerca nel sito

Cerca

Asp Bassa Est S.Mauro Abate

Menu di navigazione

L'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Bassa Est San Mauro Abate è un'azienda pluriservizi che svolge attività e gestisce servizi rivolti principalmente alle persone adulto-anziane.

Le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (Asp) rappresentano un soggetto innovativo di grande rilevanza nell´ambito dei soggetti pubblici produttori ed erogatori di servizi socio-sanitari, nascendo dalla trasformazione delle Ipab a norma della Legge Regionale 2/2003.
La scelta di trasformare le Ipab in Asp, punta a fornire un assetto più strutturato e funzionale alla componente pubblica del sistema di produzione ed erogazione dei servizi per le persone in ogni fascia d’età, nell’ottica della più ampia integrazione socio-sanitaria.

Le Asp permettono una gestione unitaria e una qualificazione dei servizi grazie al superamento della frammentarietà degli interventi e allo sviluppo dell’integrazione con gli altri soggetti e servizi che costituiscono il welfare di comunità. Le Asp si caratterizzano infatti come aziende multiservizi per garantire maggiore economicità e miglioramento della qualità degli interventi attraverso la riorganizzazione, in tutto il territorio regionale, dell’offerta pubblica di servizi che, con gli altri soggetti pubblici e privati, costituirà la rete integrata dei servizi territoriali.

In campo sociale e socio-sanitario l’innovazione riguarda l’organizzazione dei servizi che deve essere volta ad assicurare un ruolo centrale alla persona ed alla sua famiglia nella definizione dei progetti di sostegno rispondendo a bisogni complessi e “multidimensionali”. A tal fine sarà indispensabile uno sviluppo delle professionalità, la collaborazione tra professionalità diverse, la qualificazione del sistema dell’accesso mediante l’utilizzo di sistemi integrati e principalmente grazie alla realizzazione di un sistema di rapporti con i fornitori di servizi basato sull’accreditamento.

La costituzione delle Asp contribuisce a sostenere questo disegno chiarendo il ruolo della componente pubblica nella realizzazione dei servizi sociali e socio-sanitari. In questa prospettiva un elemento decisivo di innovazione, da ampliare e consolidare, riguarda la valorizzazione delle risorse attive della realtà sociale e del terzo settore, il loro coinvolgimento nella pianificazione, attuazione e monitoraggio degli interventi.


Natura giuridica e ordinamento contabile delle Asp

Ai sensi della Legge Regionale 2/2003 le Asp sono Aziende di diritto pubblico, dotate di personalità giuridica, di autonomia statutaria, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria e non hanno fini di lucro. Tali Aziende svolgono la propria attività secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto del pareggio di bilancio da perseguirsi attraverso l’equilibrio fra costi e ricavi.
Si caratterizzano come aziende dei Comuni, singoli o associati in un ambito territoriale definito, distrettuale o subdistrettuale, nell´ambito di un sistema regolamentato e coordinato a livello regionale per garantire omogeneità di accesso e di qualità dei servizi a tutti i cittadini dell´Emilia-Romagna.


Le funzioni di monitoraggio e di controllo generale sui risultati di gestione del sistema delle Aziende vengono esercitate dalla Regione. Quest'ultima, a tal fine, riceve annualmente dalle stesse Aziende e dai Comuni, singoli o associati, una relazione sull’andamento della gestione economica e finanziaria e sui risultati conseguiti, anche in riferimento agli obiettivi della programmazione regionale e locale.

Le Asp devono adottare un sistema di contabilità economico-patrimoniale in linea con quanto definito dallo schema tipo di Regolamento di contabilità approvato con DGR 12 marzo 2007 n. 279. La Regione Emilia-Romagna ha inoltre predisposto un manuale operativo, che tratta dei criteri di valutazione delle poste del Bilancio d’esercizio e si propone quale strumento teorico ed operativo propedeutico alla comprensione delle problematiche valutative che si presentano sia in ambito gestionale che in sede di redazione del bilancio d´esercizio.

Le Asp infatti trovano supporto tecnico-contabile alla fase di avvio del nuovo sistema di contabilità economico-patrimoniale nella Regione Emilia-Romagna, come già è avvenuto con la definizione dello schema tipo di Regolamento di contabilità e con la pubblicazione del Manuale operativo su bilancio di esercizio.



LA MAPPA DEL SITO:
 

TERRITORIO:
Dove siamo

ATTI E DOCUMENTI:
Delibere assemblee soci
Delibere consiglio amministrazione
Regolamenti
Statuto
Codice disciplinare
Piano triennale di razionalizzazione e contenimento delle spese

OPERAZIONE TRASPARENZA:
Curricula
Presenze/Assenze
Incarichi professionali
Monitoraggio contrattazione integrativa
Retribuzioni


CONTATTI:
numeri e indirizzi mail di riferimento

CHI SIAMO:
presentazione struttura

GUIDA AI SERVIZI:
descrizione architettonica
modalità di accesso
carta dei servizi


 
APPALTI E CONCORSI:
concorsi e selezioni
gare, appalti e avvisi

DONAZIONI:
come sostenere l'ASP

Latteria Cooperativa S. Sebastiano S.c.r.l

Piede di pagina

via Suor Maria 3/A. – 43052 Colorno (PR P. IVA 01817620345 - C.F. 80002130344 - Tel. 0521 – 520711/520701 Fax 0521 – 520726